Come sapere se le uova sono ancora fresche?
- 808
- 1 nov 2020
- A. C
Link Copiato!!

Spesso capita che, tornando a casa, il cartone delle uova venga eliminato e non ci si ricordi più quando sono state acquistate. Oppure, come spesso capita anche a me, si acquistano dal contadino di fiducia che di certo non appone il timbro sull’uovo.
Come fare in questo caso a capire se quello che abbiamo in frigo è vecchio oppure ancora commestibile? Non ci resta che sperimentare questi quattro semplici rimedi della nonna.
La prova con l'acqua
Il primo trucco suggerito per sapere se l’uovo è ancora fresco è quello di immergerlo in un bicchiere d’acqua con una manciata di sale.
Se vi rendete conto che affonda, allora è davvero fresco e potete usarlo per ogni vostra ricetta.
Se resta a metà bicchiere, di certo non è da buttare, ma non è abbastanza fresco per essere mangiato, meglio prediligere una bella frittata.
Se invece galleggia, in questo caso vi suggeriamo di cambiare ricetta perché l’uovo è proprio da buttare ed ha sicuramente superato i suoi giorni di freschezza.
Agitiamolo
Se scuotiamo l’uovo e sentiamo un rumore simile al “toc toc”, vuol dire che il tuorlo dell’uovo sbattuto non è più compattato all’albume, quindi non è più fresco.
Anche in questo caso sconsigliamo di cuocerlo alla coque, ma potreste provare uno sformato o una frittata.
Prova con la luce
L’ultimo trucco è mettere in controluce l’uovo!!
Se la camera d’aria all’interno del guscio è molto dilatata l’uovo è ormai scaduto; al contrario, se vedete la camera d’aria di piccole dimensioni, l’uovo è fresco. Questo trucco è per i guru della cucina, meglio fare un po’ di pratica prima di azzardare.
Condividiamo con voi alcuni video ripresi da Youtube