Perseverance Rover - Nuove immagini dal pianeta rosso

image description

La Nasa ha scelto il nome per il nuovo robot di superficie diretto sul Pianeta Rosso. Lo ha proposto uno studente americano di 12 anni vincendo il concorso.

Alexander Mather , il nome del fortunato vincitore di un concorso scolastico in America per la scelta del nome del nuovo rover della Nasa.

Il compito di Perseverance è quella di trovare segni di vita passata su Marte nel cratere Jezero, dove è atterrato, che porta tutti i segni di essere stato un lago gigante. 

La speranza è che laddove c’era stata acqua in abbondanza, forse c’è stata anche vita.



Sono le 21:56 ore italiane e il Rover Perseverance è arrivato su Marte. Sta iniziando la sua missione mandando le prime immagini del Pianeta. Le missioni marziane sono iniziate nel 1960, quando i Sovietici inviarono la prima sonda su Marte per sorvolarlo. 

Nel 1965 la Nasa lanciò il primo Mariner ancora per sorvolare Marte. 

Solo nel 1975 fu toccata la superficie con un Lander del programma Viking. Raggiungere Marte è considerato un obiettivo difficile tante è vero che solo 25 su 55 missioni hanno raggiunto il loro obiettivo. 

Anche l’Europa è arrivata su Marte con Mars Express dell’Agenzia Spaziale Europea nel 2003.

Autore

image description

A. C

Sono una persona molto curiosa e appassionata di conoscenza. Sono sempre alla ricerca di argomenti intriganti e misteriosi, che stimolino la mia mente e mi spingano a cercare sempre più risposte.